Settore V - Programmazione e gestione del territorio

Competenze:

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
- Gestione dell'edilizia residenziale pubblica e mantenimento dei rapporti con 1'ATERP; 
- Assistenza alla commissione alloggi (dall'accettazione delle domande all’istruzione, dagli accertamenti alla predisposizione, stesura e pubblicazione delle graduatorie); 
- Attività ispettiva e controllo edilizio;

 

EDILIZIA PRIVATA
- Attività: per il controllo del territorio; 
- Emissioni ordinanze e sanzioni edilizie; 
- Procedure relative alle acquisizioni e demolizioni delle opere abusive; 
- Assistenza alla pattuglia edilizia; 
- Gestione condono edilizio; 
- Pareri; 
- Attuazione strumenti urbanistici; 
- Autorizzazioni e permessi di costruire; 
- Gestione delle D.I.A.; 
- Abitabilità e agibilità; 
- Sanatorie edilizie; 
- Attività di supporto tecnico alla pattuglia edilizia per i controlli; 
- Arredo Urbano; 
- Riscossione costo di costruzione e oneri di urbanizzazione.


ACQUISIZIONE  E  GESTIONE  PATRIMONIO  IMMOBILIARE E  DEL  DEMANIO DELL'ENTE
- Beni demaniali e patrimoniali dell'ente; 
- Concessioni demaniali; 
- Concessioni patrimonio comunale (disponibile e indisponibile); 
- Piano Spiaggia; 
- Tenuta delle cartografie; 
- Rilascio delle attestazioni e certificazioni; 
- Acquisizione e istruzione delle domande; 
- Rilascio delle concessioni attinenti con il piano (anche stagionali); 
- Controlli sul territorio (compresa la assistenza alla pattuglia edilizia); 
- Inventario beni demaniali; 
- Rilevazione e controllo del patrimonio comunale; 
- Gestione dei rapporti giuridici passivi relativi agli immobili; 
- Alienazione ed acquisto di beni immobili; 
- Gestione inventario beni patrimoniali; 
- Aggiornamento schede relative alle locazioni di abitazioni, di immobili ad uso diverso e terreni, nonché adeguamento canoni a seguito di variazioni ISTAT;  
- Aggiornamento schede relative alle concessioni di occupazione suolo e sottosuolo pubblico; 
- Predisposizione ruoli patrimoniali ordinari e suppletivi;

- Analisi rimanenze patrimoniali ed emissione ruoli coattivi; 
- Gestione della cartografia comunale; 
- Concessioni occupazioni suolo e sottosuolo; 
- Gestione, sotto l'aspetto tecnico, del rilascio delle concessioni e delle vendite dei beni e dei suoli patrimoniali (disponibili ed indisponibili) comunali; 
- Rapporti con l'UTE; 
- Sopralluoghi per i controlli sui beni gestiti dal servizio; 
- Rapporti di competenza con gli enti esterni e con i privati; 
- Gestione ed assegnazione di impianti sportivi alle associazioni; 
- Collaborazione con i competenti uffici per la formulazione dei programmi relativi agli interventi di manutenzione degli impianti e delle attrezzature sportive e ricreative.

 

TOPONOMASTICA
- Aggiornamento Piano Topografico e Stradario agli effetti censuari e statistici; 
- Supporto alla Commissione Toponomastica; 
- Assegnazione numeri civici;

 

CATASTO
- Misurazioni, frazionamento di competenza, volture, visure ipotecarie e catastali, campionamenti, planimetrie, rapporti con l'U.T.E.; 
- Accertamenti ipo-catastali; 
- Acquisizioni e riscontri dei depositi catastali e degli atti notarili ex art.18 legge n. 47/85; 
- Attività tecniche di natura catastale di competenza comunale (rilievi topografici, frazionamenti, depositi, valutazioni);

 

SERVIZI AMBIENTALI
- Attività connesse con la tutela dell'ambiente; 
- Servizi ecologici; 
- Ciclo integrato dei rifiuti 
- Raccolta differenziata; 
- Lavori di manutenzione, pulizia e smaltimento rifiuti speciali; 
- Gestione spazzamento vie cittadine; 
- Gestione piazzole ecologiche e ubicazione cassonetti; 
- Discariche inerti; 
- Igiene ambientale; 
- Tutela acque marine e fluviali; 
- Autorizzazioni scarichi liquami attività produttive e industriali, pozzi neri, L.554/96 e frantoi oleari - L.152/99; 
- Autorizzazioni di competenza sulla tutela dell'ambiente in genere; 
- Gestione tecnica ed amministrativa attinente con le cave e torbiere; 
- Liquidazioni tributo Regionale e controlli; 
- Redazione di capitolati, perizie; 
- Rapporti con l'A.F.O.R. e con il Consorzio di Bonifica; 
- Coordinamento e gestione squadra operai; 
- Cura del verde pubblico, Villa Comunale, giardini, fontane pubbliche, bagni pubblici; 
- Disinfestazione - rapporti con l'A.S.L.

 

SICUREZZA SUL LAVORO:
-  Verifica ed attuazione delle prescrizioni in materia di Sicurezza sul posto di lavoro;
-  Adeguamento strutture a norma.

 

AUTOPARCO
- Acquisto e Parco macchine; 
- Acquisti oli, carburanti e altri beni consumabili; 
- Riparazioni e revisioni; 
- Demolizioni-Disusi. 


GESTIONE CIMITERI
- Attività tecnica ed amministrativa in materia cimiteriale e di polizia mortuaria, sia per quanto attiene le strutture e gli impianti che per quanto attiene le operazioni cimiteriali specifiche (inumazioni, esumazioni, etc.); 
- Lavori di manutenzione, pulizia e smaltimento rifiuti speciali; 
-  Assegnazioni loculi.

 

SISTEMA IDRICO INTEGRATO 
- Contratti utenze idriche; 
- Controllo e verifica dei consumi delle utenze idriche - allacci alle rete idrica e alla rete fognaria; 
- Servizio di smaltimento e depurazione delle acque.

Data ultimo aggiornamento: 14/02/2025 18:10

Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto