Competenze:
SEGRETERIA
- Assistenza al Segretario in tutte le funzioni previste dalla legge, dallo Statuto, dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco;
- Assistenza al Segretario nell’attività di rogito di tutti i contratti nei quali l’Ente è parte e nell’autentica delle scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente, compresa la registrazione ed eventuale trascrizione;
- Conservazione dei contratti in forma pubblica amministrativa;
- Diritti di rogito: accertamento – liquidazioni;
- Tenuta repertorio contratti e diritti di segreteria;
- Supporto organizzativo alle funzioni del Segretario Generale;
- Predisposizione atti determinativi e/o deliberativi inerenti l’attività della Segreteria Generale Cura dei rapporti con l’autorità giudiziaria e le forze dell’ordine: Procura, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corte dei Conti, NOE, ecc. (ricerche, istruttorie, relazioni);
- Rilascio di atti prodotti dall’Ente;
- Trasmissione mensile del rendiconto degli avvisi di reato per abusi edilizi e di ordinanze di sospensione lavori, inviate dal Settore “Politiche del Territorio” ai vari destinatari (Prefetto, Procura della Repubblica, Presidente della Giunta Regionale;
- Pubblicazione all’albo pretorio (Art. 31, comma 7, del D.P.R. 06/06/2001, n. 380);
- Predisposizione e notifica ad Assessori e Responsabili di Settore, su disposizione del Sindaco, dell’O.d.g. per la Giunta Comunale;
- Tenuta atti di nomina della Giunta e deleghe agli assessori;
- Tenuta dello Statuto e dei regolamenti comunali;
- Protocollazione degli atti del Segretario Generale tramite il protocollo informatico;
ASSISTENZA ORGANI COLLEGIALI
- Adempimenti necessari ad assicurare l'esercizio, da parte del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite (predisposizione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio, trasmissione ai Consiglieri e agli Assessori, predisposizione dei verbali ufficiali del Consiglio e della Giunta, tenuta delle presenze dei Consiglieri Comunali, delle Commissioni Consiliari etc.);
- Assistenza alle Commissioni Consiliari;
- Supporto a tutti i "Settori" e agli Organi Elettivi;
- Gestione concessione in uso Sala Consiliare e Uffici assegnati agli Organi Istituzionali;
- Nomine di vertice e di rappresentanti dell'ente in seno a istituzioni pubbliche e private e organismi partecipati, di competenza degli Organi Politici;
- Incompatibilità e inconferibilità di incarichi ad organi politici;
- Regime di pubblicità delle condizioni reddituali e patrimoniali degli amministratori:
GABINETTO DEL SINDACO - RAPPRESENTANZA
- Cura del cerimoniale e della rappresentanza (rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali, etc.);
- Cura della Segreteria del Sindaco e della corrispondenza particolare, non di competenza dei singoli servizi;
- Rassegna stampa quotidiana e periodica;
- Gestione comunicazione istituzionale;
ALBO PRETORIO
- Pubblicazioni all'Albo Pretorio di atti dell'Amministrazione Comunale, dello Stato e di altri Enti Pubblici;
- Attestazione di pubblicazione;
PROTOCOLLO-ARCHIVIO STORICO
- Gestione del flusso documentale entrata e uscita;
- Protocollazione degli atti in arrivo e distribuzione degli stessi agli uffici;
- Protocollazione degli atti in partenza in via residuale, ove non vi provveda il singolo settore all'uopo abilitato;
- Fascicolazione informatica;
- Archiviazione;
- Gestione archivio storico;
ASSISTENZA ORGANI DI VALUTAZIONE-PERFORMANCE
- Supporto al Nucleo di Valutazione per tutte le operazioni relative alle competenze proprie del Nucleo;
- Atti correlati all'attività valutativa del personale;
RELAZIONI CON IL PUBBLICO E ACCESSO CIVICO
- Assistenza al cittadino per usufruire di tutte le opportunità offerte e delle attività svolte dal Comune;
- Ufficio unico di accesso agli atti e accesso civico D.Lgs. 87/2016: Ricezione istanze di accesso agli atti dell'Amministrazione, rilascio atti e/o dati e/o informazioni;
- Raccolta e distribuzione della modulistica e del materiale informativo (pubblicazioni, schede, modelli di domanda, ecc.) relativi ai servizi comunali;
- Aiuto al cittadino nella compilazione dei modelli;
- Ricezione, ove presentate direttamente, di tutte le istanze del cittadino relative alla richiesta di accesso agli atti dell'Amministrazione e trasmissione all'ufficio competente;
- Ricezione di segnalazioni e reclami dei cittadini-utenti;
GESTIONE RISORSE UMANE ( trattamento giuridico e contenzioso) “GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE”
- Gestione procedure di reclutamento (a tempo indeterminato/determinato);
- Assunzioni e stipulazioni contratti individuali di lavoro: a tempo determinato, indeterminato e partime;
- Comunicazioni obbligatorie;
- Rilascio certificazioni;
- Dotazione organica e Piano del fabbisogno;
- Gestione giuridica del personale;
- Gestione personale in distacco/comando;
- Mobilità interna ed esterna;
- Autorizzazioni permessi studio ed applicazione benefici L. n. 104/92;
- Gestione presenze/assenze del personale dipendente;
- Codificazione del cedolino mensile delle presenze del personale dipendente relativamente alle presenze giornaliere, formazione, missione, aspettative, congedi, malattie, permessi, distacchi sindacali;
- Controlli sanitari: visite fiscali e di idoneità;
- Cambio mansioni e profili professionali;
- Comunicazioni trattenute stipendiali;
- Statistiche dati personale;
- Rapporti Enti vari, Dipartimento Funzione Pubblica, ARAN, ANCI;
- Tenuta e aggiornamento fascicolo dei dipendenti;
- Rilevazione mensile assenze per il Dipartimento della Funzione Pubblica;
- Gestione giuridica del personale ex LSU, LPU, ex art. 7 (Assicurazione dei dipendenti all’INAIL (denunce di infortunio e di malattia professionale);
- Predisposizione di tutti gli atti e provvedimenti necessari per lo sviluppo innovativo e riorganizzativi dell’Ente (Regolamenti, piani occupazionali, ristrutturazione dei servizi ecc.);
- Conto annuale delle spese del personale, di concerto con il Settore “Finanze”;
- Rapporti con gli istituti assistenziali e previdenziali per la formazione dei ruoli di denuncia dei premi e dei contributi ed altre problematiche connesse;
- Tirocini formativi e lavorativi;
RELAZIONI SINDACALI
- Assistenza agli uffici per i problemi applicativi del CCNL e CCDI;
- Programmazione, coordinamento e gestione del procedimento di predisposizione ed aggiornamento del CCDI (parte normativa ed economica);
- Informazione sindacale;
- Convocazioni delegazione trattante;
- Verbalizzazione sedute delegazione trattante;
- Assistenza alla delegazione parte pubblica;
- Verifica monte ore permessi sindacali;
- Rilevazioni deleghe sindacali;
- Rapporti ARAN
SIC
- Attività di coordinamento, consulenza e supporto alla realizzazione dei programmi di informatizzazione delle strutture comunali;
- Sistemi informatici centrali, telematici e di comunicazione;
- Piani di sviluppo di sistemi, reti e progetti di informatizzazione;
- Elaborazione dati statistici per Enti pubblici e privati, rapporti con l'Istat, censimenti (funzione diretta ed indiretta);
- Assistenza tecnica dei computer e della rete – gestione programmi informatici e gestione dati;
- Parere su iniziative e interventi connessi ai servizi informatici;
- Gestione e monitoraggio degli accessi sul web-server INTERNET;
- Sviluppo e gestione della base informativa e delle pagine web sul server INTERNET;
- Cura e gestione del sito del Comune;
- Supporto per pubblicazioni dati in amministrazione trasparente;
- Supporto elaborativo informatico delle attività di studio e rilevazione statistica dell'ente;
- Consulenza in materia informatica per l'amministrazione Comunale;
- Addestramento e assistenza del personale all'avvio di nuove procedure e programmi operativi;
- Supporto per implementazione sito istituzionale e link “Amministrazione trasparente”;
- Organizzazione e gestione sistemi di telefonia fissa e mobile (esclusa liquidazione);
- Tenuta registri per individuazione possessori telefonia mobile e organizzazione e gestione del servizio di centralino;
- Tenuta tabulati delle telefonate in uscita;
- Rapporti con i fornitori dei servizi di telefonia ed eventuali disdette;
- Controllo consumi utenze;
AVVOCATURA COMUNALE
GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL CONTENZIOSO E AFFARI GIURIDICI
- Pareri legali di precontenzioso;
- Funzioni di rappresentanza in giudizio di cui il Comune è parte;
- Incarichi esterni ad litem per la rappresentanza processuale e difesa del Comune in tutte le liti attive e passive dinanzi le magistrature e le commissioni tributarie di qualsiasi specie in ogni grado di giudizio;
- proposta di atti amministrativi propedeutici a trattazione giudiziale e stragiudiziale di contenziosi in cui il comune è parte;
- Assistenza, controllo, monitoraggio e gestione del contenzioso affidato a professionisti esterni;
- Esame ed istruzione di atti legali e giudiziali (citazioni, ricorsi, ecc.);
- Esecuzione sentenze e proposta riconoscimento legittimità del debito nascente da sentenza ex art. 194 Tuel;
- Attività di recupero crediti stragiudiziale;
- Collaborazione nella stesura di schemi di contratti, convenzioni e transazioni di particolare complessità;
- Espletamento attività ricognitiva e valutativa del contenzioso in corso e supporto ai settori per predisposizione atti legali stragiudiziali (Diffide, atti stragiudiziali, richieste risarcitorie, ecc.);
- Recupero crediti giudiziali e stragiudiziali;
- Gestione atti amministrativi e rapporti con le assicurazioni per responsabilità civile (capitolati, ecc.);
- Rimborso spese ai dipendenti ed amministratori per patrocinio legale;
- Trasmissione atti di riconoscimento debiti fuori bilancio nascenti da sentenze alla procura della Corte dei Conti.
Data ultimo aggiornamento: 14/02/2025 17:46